sabato 12 ottobre 2013

Crostata di fichi

Mi hanno regalato una meravigliosa marmellata di fichi, dolcissima ed aromatica, proprio adatta per preparare una crostata. Se non l'avete potete usare una marmellata di qualunque tipo... purché sia buona!
















Cosa ti occorre: 125 gr di burro – 250 gr di farina – 2 tuorli d'uovo – 100 gr di zucchero – scorza grattugiata di limone o arancia – sale q.b. - 300 gr di marmellata.


Come devi fare: L'ideale per preparare la pasta frolla è lavorare nel mixer il burro ben freddo con la farina ed un pizzichino di sale. Otterrai un composto dall'aspetto sabbioso, sistemalo sul tavolo formando la classica fontana, all'interno della quale metti i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone. Lavora velocemente sino ad ottenere una pasta compatta, forma con questa una palla, avvolgila nella pellicola e lascia riposare in frigo per almeno ½ ora prima di stenderla.
Stendi la pasta con il matterello formando una sfoglia di circa ½ cm di spessore. Taglia un disco di pasta della dimensione della teglia (circa 26 cm di diametro) usando la stessa teglia come fustella, e sistemacelo dentro. Spalma un bello strato di marmellata lasciando un bordo di circa un cm. Reimpasta velocemente i ritagli di pasta e stendi una nuova sfoglia dalla quale ritaglia delle strisce poco più larghe di un cm che utilizzerai per realizzare un bordo rialzato tutt'intorno e la grata di decorazione.
Cuoci in forno a 180° gradi per circa 20 minuti. Lascia raffreddare la crostata prima di sformarla e tagliarla.

Nessun commento :