mercoledì 16 ottobre 2013

Fagottini di pollo alle erbe mediterranee

Mirto, rosmarino, alloro, salvia... le erbe aromatiche mediterranee danno un profumo particolare anche ai piatti più semplici come questi fagottini di pollo.

Cosa ti occorre: 1 petto di pollo – 8 cucchiai di olio extravergine di oliva Cherchi – 100 gr di pancetta arrotolata – 50gr di formaggio tipo peretta sarda a fette sottili (in alternativa fontina) farina q.b. - 1 rametto di mirto – 1 rametto di rosmarino - ½ bicchierino di vino bianco (meglio se Vernaccia) - sale q.b.


Come devi fare: Taglia il pollo a fette sottili e, sopra ciascuna fetta, disponi una fettina di pancetta ed una di formaggio, arrotola e chiudi con uno stuzzicadenti. Passa i fagottini nella farina e falli rosolare in una padella antiaderente nella quale avrai fatto scaldare l'olio. Rigirali bene da tutti i lati sino a che non siano belli dorati e, mentre rosolano, aggiungi il mirto ed il rosmarino. Aggiungi infine ½ cucchiaio di farina al fondo di cottura e stemperalo con un mestolo di legno, bagna con il vino bianco e lascia sfumare, allunga con un goccio d'acqua, aggiusta di sale e lascia cuocere a fuoco basso per un paio di minuti. Io li ho serviti con una rosticciata di patate grattugiate.

Nessun commento :