mercoledì 23 ottobre 2013

Gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana, semplici ma nutrienti gnocchi di semolino, a casa mia piacciono molto, miei figli li apprezzano sin da quando erano bambini.

semolina dumplings


Cosa ti occorre per 4 persone: 250 gr di semolino – 1 litro di latte - 40 gr di burro – 80 gr di grana o parmigiano grattugiato – 2 tuorli d'uovo – sale q.b.


Come devi fare: metti sul fuoco un tegame con il latte, quando è appena tiepido aggiungi un cucchiaino di sale fino e butta a pioggia il semolino mentre mescoli con un cucchiaio di legno. Continua a cuocere a fuoco basso, sempre rimestando, sino ad ottenere un impasto abbastanza denso. Spegni il fuoco ed aggiungi il burro (tienine da parte un fiocchetto per imburrare la teglia), la metà del formaggio grattugiato ed i tuorli d'uovo, amalgama bene tutti gli ingredienti e, se è il caso aggiusta di sale. Imburra una pirofila, poi prendi una mezza cucchiaiata di composto e, con un altro cucchiaio, falla scendere ed adagiala sulla pirofila, continua a disporre gli gnocchi su tutta la superficie della teglia e spolvera questo primo strato con abbondante formaggio grattugiato. Continua con un secondo strato con lo stesso procedimento. Metti in forno a 200° per circa 15/20 minuti sino a che gli gnocchi non saranno gratinati.

Nessun commento :