lunedì 21 ottobre 2013

Mezze penne con zucchine e salmone

Semplice, veloce ma ricco di sapore. In questo piatto la delicatezza delle verdure incontra il sapore deciso del salmone fondendosi nella cremosità del mascarpone con un buon connubio di gusto e consistenza.
















Cosa ti occorre per 4 persone: 8 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Cherchi – mezza piccola cipolla – 4 zucchine – 1 trancio di salmone fresco da circa 250 gr - 2 cucchiai di mascarpone – sale qb - 360 gr di mezze penne.

Come devi fare: metti subito sul fuoco l'acqua per la pasta ed inizia a preparare il condimento, tieni d'occhio l'acqua e quando bolle butta la pasta. Per il condimento taglia le zucchine a rondelle, mettile in uno scolapasta con il sale e lasciale qualche minuto in modo che tirino fuori l'acqua di vegetazione, ed intanto affetta la cipolla. Disponi sul fuoco una padella con l'olio e fai soffriggere la cipolla badando che appassisca senza bruciare. Aggiungi le zucchine e saltale a fuoco vivace rigirandole spesso perché non brucino, quando sono dorate abbassa il fuoco e continua la cottura per alcuni minuti. Metti il trancio di salmone in un'altra padellina e lascialo cuocere nel suo grasso con il coperchio finché la carne non sia diventata di un bel color rosa chiaro. Una volta cotto priva il salmone della pelle e delle lische, taglialo a pezzetti ed uniscilo alle zucchine che nel frattempo saranno cotte.
A fuoco spento aggiungi il mascarpone sciogliendolo al calore ed aiutandoti con un po' d'acqua di cottura della pasta. Quando le mezze penne saranno cotte, scolale e condiscile nella padella.

Nessun commento :