martedì 22 ottobre 2013

Torta Bilbolbul

Prende il nome da un personaggio dei fumetti, un ragazzino africano protagonista di una serie pubblicata dal Corriere dei piccoli ai primi del '900. Suppongo che dipenda dal bel colore intenso di questa torta, particolarmente gradita dagli amanti del cioccolato.

chocolate cake

Cosa ti occorre: 200 gr di farina – 250 gr di zucchero – 100 gr di cacao amaro – 1 pizzico di cannella – 1 bustina di lievito per dolci – scorza di arancia grattugiata – 1 pizzico di sale - 300 cl di latte – burro per ungere – zucchero a velo q.b.

Come devi fare: metti la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, la cannella, il sale e la scorza d'arancia nel robot da cucina e dai una frullata per mischiare gli ingredienti ed eliminare tutti i grumi del cacao e della farina. Con il robot azionato aggiungi il latte a filo e lascia frullare sino a che il composto non sia ben omogeneo.
Versa l'impasto in una teglia da ciambella precedentemente imburrata ed infarinata. Cuoci in forno a 150° per 30/40 minuti, una volta cotta togli la torta dalla teglia ancora calda e sistemala su una graticola. Quando sarà fredda girala su un piatto e cospargila di zucchero a velo. 

Nessun commento :