martedì 12 novembre 2013

Fricandeline

Il nome è una buffa italianizzazione delle frikadellen tedesche, quindi... anche questa ricetta ha chiare origini altoatesine. In pratica sono delle buonissime scaloppine fatte con il macinato.

Meatballs with white wine














Cosa ti occorre: 500 gr di macinato di vitellone – 3 uova – 3 cucchiai di pane grattugiato – 3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato – una grattata di noce moscata – sale q.b. - farina q.b. - 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva Cherchi – mezzo bicchiere di vino bianco.

Come devi fare: metti il la carne macinata n una terrina e condiscila con la le uova, il parmigiano, il pane grattugiato, la noce moscata il sale. Con un cucchiaio lavora bene l'impasto sino a che le uova non siano ben assorbite ed il composto sia sodo ed omogeneo.
Con le mani bagnate forma delle sfere di circa 4 cm di diametro. Metti ora in un piatto piano la farina e, su questa, schiaccia le polpettine riducendole ad 1 cm circa di spessore e rigirandole su entrambi i lati in modo da infarinarle per bene.
In una padella antiaderente fai scaldare l'olio e rosola le polpettine su entrambi i lati, bagna con il vino bianco e lascia cuocere ancora un attimo.

Nessun commento :