domenica 10 novembre 2013

Crocchette di pollo

Questa ricetta è nata per riciclare un avanzo di pollo arrosto con patate. Il risultato è stato ottimo, tanto che, a grande richiesta, ho dovuto prevedere una versione a partire dagli ingredienti di base.

chicken nuggets















Cosa ti occorre: 300 gr di petto di pollo – un mazzetto di erbe aromatiche (mirto, alloro, rosmarino) - 4 cucchiai di olio extravergine Cherchi - 2 patate (circa 300 gr) – 2 uova – 3 cucchiai colmi di parmigiano o grana grattugiato – una grattata di noce moscata - sale q.b. - pane grattugiato q.b. - 300 cl di olio di semi per frittura.

Come devi fare: Fai lessare le patate e sbucciale ancora calde. Taglia il petto di pollo a tocchetti e fallo rosolare in una padella con l'olio e le erbe aromatiche. Metti il pollo (eliminando le erbe) insieme alle patate in un mixer con le lame da taglio e frulla sino ad ottenere una purea, aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, aggiusta di sale e frulla ancora sino ad amalgamare il tutto. Con due cucchiai non troppo grandi forma delle quenelle, se il composto è troppo morbido e non riesci a lavorarlo, aggiungi un po' di pane grattugiato. Poggia le quenelle su un piatto contenente abbondante pane grattugiato ed impanale delicatamente. Friggi le quenelle in abbondante olio di semi ben caldo girandole di tanto in tanto. Quando sono dorate, toglile dall'olio, falle scolare sulla carta da cucina e servile con un contorno di insalata fresca.

Nessun commento :