lunedì 18 novembre 2013

Torta di ciliege della Foresta Nera

Schwarzwälder kirschtorteè il caso di dire... ci vuole più a dirlo che a farlo! La Torta di ciliege della Foresta Nera soffice e dolce, è la torta più bella, buona e famosa di tutta la Germania, adatta per coccolarsi in un brutta giornata di pioggia e vento.

Black Forest Cake














Prepara il pan di Spagna

Cosa ti occorre: 6 uova – 6 cucchiai di acqua calda – 150 gr di zucchero – 1 pizzico di sale – 75 gr di farina – 75 gr di fecola di patate – 25 gr di cacao – burro per ungere.

Come devi fare: separa gli albumi dai tuorli e disponi questi ultimi in una terrina capiente insieme allo zucchero ed all'acqua. Con le fruste elettriche monta sino ad ottenere un composto soffice e spumoso ma al contempo denso. In un'altra terrina monta le chiare, con un pizzico di sale, a neve ben ferma e adagiale sulla crema ottenuta con i tuorli. Prepara una miscela con la farina, la fecola ed il cacao e setacciala sul composto, mescolando nel mentre molto delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.
Versa in uno stampo per torta imburrato ed infarinato e lascia cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti. Quando sarà cotta lascia raffreddare la torta su una graticola.

Prepara la farcitura e confeziona la torta

Cosa ti occorre: 400 gr di ciliege sciroppate (peso sgocciolato) – 2 cucchiaini di fecola di patate – 1 cucchiaio di kirsch - 750 ml di panna fresca da montare – 4 cucchiai di zucchero a velo - 1 tavoletta da 100 gr di cioccolato fondente.


Come devi fare: metti in un tegamino lo sciroppo delle ciliege, tenendone da parte due dita in un bicchiere, e portalo ad ebollizione. Stempera la fecola con lo sciroppo tenuto da parte ed aggiungila al liquido bollente, rigira per bene e lascia bollire ancora per un attimo, spegni il fuoco, aggiungi il liquore e lascia raffreddare. Snocciola le ciliege tenendone da parte alcune intere per la decorazione.
Monta ben soda la panna addolcita con lo zucchero a velo e taglia il pan di Spagna in tre parti orizzontali. Disponi sul primo strato metà della gelatina ottenuta con lo sciroppo, metà delle ciliege ed ¼ circa della panna montata. Copri con lo strato intermedio e farcisci con le restanti gelatina e ciliege ed ¼ di panna. Copri con l'ultimo strato e metti la torta e la restante panna montata in frigo per circa 20 minuti.
Tieni da parte un po' di panna dentro una sac a poche e, con quella restante, ricopri tutta la torta lisciandola con un coltello a lama lunga. Con una mandolina ricava dei riccioli dalla tavoletta di cioccolato e disponili sulla torta, ricoprendo sia i bordi che il centro, ma lasciando visibile la panna. Con la sac a poche fai delle rosette di panna, disposte regolarmente sul bordo, e guarniscile ciascuna con una ciliegia.

Nessun commento :