domenica 15 dicembre 2013

Arista di maiale con il latte

È anche questo un classico dei pranzi del sabato. Un arrosto di maiale cotto in casseruola, tenero e sugoso, semplicissimo da preparare ma veramente buono!

roast pork















Cosa ti occorre per 4 persone: 1 trancio di arista di maiale (circa 500 gr) – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva Cherchi – 300 ml circa di latte intero – sale e pepe q.b.


Come devi fare: in una casseruola antiaderente scalda l'olio e rosola per bene l'arista in modo che su tutti i lati abbia una bella crosticcina dorata. Condisci con sale e pepe e aggiungi il latte che deve coprire la carne per circa la metà. Lascia cuocera a fuoco basso e con il coperchio, rigirando la carne a metà cottura, per circa 40 minuti complessivi, a questo punto pungi la carne con un forchettone per controllare la cottura, non deve uscire il sangue, la carne non deve essere rosata ma nemmeno stracotta. Il latte deve addensarsi e formare una cremina grumosa, se quando la carne è cotta fosse ancora troppo liquida, falla addensare a fuoco vivace tenendola d'occhio perchè non si consumi completamente.

Nessun commento :