mercoledì 18 dicembre 2013

Sacher torte

Durante le mie vacanze altoatesine ho varcato spesso il confine per delle piacevolissime gite in Austria, la meta preferita era Lienz con il suo delizioso centro storico caratterizzato dalle molte pasticcerie. La merenda con la torta Sacher era d'obbligo... 

Torta al cioccolato















Prepara la torta

Cosa ti occorre: 4 uova - 250 gr di zucchero - 150 gr di farina – 150 gr di cioccolato fondente al 70% – 100 gr di mandorle sgusciate – 50 cl di latte - 1 bustina di lievito per dolci – burro per ungere

Come devi fare: fai tostare leggermente le mandorle, mettile in un mixer con lame da taglio insieme a 5 o 6 cucchiai di zucchero e riduci il tutto in polvere. In una terrina mischia la polvere di mandorle con la farina ed il lievito. 
In un'altra terrina, con le fruste elettriche, monta le uova con il restante zucchero sino ad ottenere un composto bello spumoso e color giallo paglierino. Fondi a bagnomaria il cioccolato e versalo a filo sulle uova, sempre mescolando con le fruste elettriche, aggiungi ora la farina mischiata con gli altri ingredienti, un cucchiaio alla volta, ed infine il latte.
Versa il composto in una teglia a stampo apribile precedentemente imburrata ed infarinata e cuoci in forno a 180° per circa 40 minuti. Togli la torta dalla teglia quando è ancora calda e lasciala raffreddare su una graticola.

Prepara la farcitura e la glassa

Cosa ti occorre: 180 gr di confettura di albicocca (senza pezzi, nel caso frullala) – 100 gr di zucchero – 150 gr di cioccolato fondente – 80 gr di zucchero a velo – 250 cl di panna fresca da montare.

Come devi fare: quando la torta sarà fredda tagliala in due parti, farciscila con 80 gr di confettura di albicocca e richiudila. 
In un tegamino fai scaldare 100 gr di confettura con 100 gr di zucchero sino a che lo zucchero sarà sciolto ed otterrai una gelatina semitrasparente. Versa la gelatina sulla torta e, con un coltello a lama lunga, spalmala coprendo per bene anche i bordi. Fondi a bagnomaria il cioccolato ed aggiungi lo zucchero a velo mescolando per bene in modo che anche lo zucchero si sciolga. Spalma la glassa al cioccolato sulla torta, coprendo anche i bordi e lasciala asciugare completamente prima di tagliarla. Servi la torta con della panna montata addolcita con poco zucchero a velo.


Nessun commento :