sabato 29 marzo 2014

Crème caramel

A casa mia si chiamava flan di latte, o più semplicemente budino, e compariva spesso sulla tavola dei pranzi del Sabato... estremamente semplice, sia nel gusto che nella preparazione, un enorme budino spariva in un lampo!

flan di latte















Cosa ti occorre per 6 mono porzioni: 5 tuorli - 1 uovo intero  – ½ l di latte – 1 ricciolo di scorza di limone - 6 cucchiai di zucchero + 6 per il caramello


Come devi fare: per prima cosa devi fare il caramello, e qui ti racconto per bene come faceva la mia mamma per ottenere un caramello perfetto in pochissimo tempo. Metti 6 cucchiai di zucchero e due cucchiai d'acqua in un tegamino e mescola, poni sul fuoco a calore moderato e non mischiare più sino a quando lo zucchero prende un bel colore ambrato, potrai tuttalpiù muovere il tegame in senso circolare in modo da irrorare con lo sciroppo lo zucchero rimasto sui bordi.
Se mescoli infatti lo zucchero tende a cristallizzarsi formando dei grumi, mentre così facendo lo zucchero non cristallizzerà e diventerà in poco tempo un bello sciroppo di colore ambrato. Quando il caramello è pronto, spegni il fuoco, aggiungi un po' d'acqua fredda (attenzione agli schizzi!) e mescola, in questo modo ritarderai la cristallizzazione del caramello ed avrai più tempo per versarlo negli stampini.
Ora prepara le uova, 5 tuorli ed 1 uovo intero, mettili in una terrina e mischiali senza lavorarli troppo, aggiungi il latte che avrai fatto scaldare con la scorza di limone, mescola ancora e versa il composto negli stampini.
Sistema gli stampini in una teglia, sul cui fondo avrai messo due dita d'acqua, e cuoci in forno a 180° per 45 o 50 minuti. Lascia raffreddare e poi metti in frigorifero.

Nessun commento :