mercoledì 16 aprile 2014

Besciamella

Salsa base per la preparazione di tanti piatti, la besciamella è piuttosto semplice da preparare, ma bisogna stare attenti a non formare grumi in modo che la salsa sia bella liscia e vellutata.
Questa ricetta, che ovviamente mi ha insegnato mamma, è collaudata e garantita anti grumo.

béchamel
















Cosa ti occorre: 50 gr di burro – 50 gr di farina 00 – ½ litro di latte – un pizzico di sale – una grattata di noce moscata

Come devi fare: in un tegamino fai sciogliere il burro, aggiungi la farina e falla appena dorare sempre rimestando. Versa il latte poco alla volta, aspetta che prenda bollore, poi rimescola per bene. Per evitare di formare grumi, non mettere altro latte sino a che quello già versato non sia stato assorbito dall'impasto, che all'inizio si addenserà, poi pian piano diventerà sempre più fluido. Quando avrai finito di versare il latte la salsa è pronta, aggiungi il sale e la noce moscata.
La dose del latte è indicativa, infatti a seconda della ricetta che intendi realizzare, potrà servirti una besciamella più o meno densa.
Per evitare che si formi un velo in superficie mescola sin tanto che la salsa non sarà fredda, oppure puoi farla raffreddare velocemente mettendo il tegame a bagnomaria dentro una terrina d'acqua fredda con ghiaccio.

Nessun commento :