martedì 22 aprile 2014

Crostatine alle fragole

È iniziata la stagione delle fragole, il frutto più goloso, dolce, attraente e adatto per preparare dessert semplici e freschi.
















Cosa ti occorre per 6 crostatine da 10 cm di diametro: 1 dose di pasta frolla (la ricetta è qui) - 2 dosi di crema pasticcera (la ricetta è qui) - 12 fragole piccole e mature.

Come devi fare: stendi la pasta frolla con un matterello in uno spessore di circa 4 mm, ritaglia dei dischi di pasta di circa 12 cm di diametro e sistemali per bene negli appositi stampini antiaderenti, falli aderire sia al fondo che al bordo facendo attenzione a non rompere la pasta. Togli via la pasta in eccesso semplicemente passando un dito lungo il bordo dello stampino, con una forchetta bucherella il fondo senza premere troppo. Cuoci le crostatine in forno a 180° per circa 15 minuti. Quando saranno appena intiepidite toglile delicatamente dagli stampini e lasciale raffreddare per bene prima di riempirle.
Nel frattempo prepara la crema pasticcera, lasciala raffreddare completamente e versane una cucchiaiata abbondante dentro ogni crostatina, taglia le fragole a spicchi e disponile sulla crema. Fatto!

Nessun commento :