venerdì 4 luglio 2014

Insalata di farfalle con zucchine e gamberetti

Quando lo scirocco impazza... e spazza via con il suo caldo torrido tutte le energie, vien voglia di stimolare l'appetito con qualcosa di gustoso e sopratutto molto fresco come questa insalata di pasta che unisce il sapore del mare al profumo dell'orto.
















Cosa ti occorre per 4 persone: 8 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Cherchi – mezza piccola cipolla – 3 zucchine – 250 gr di gamberetti in salamoia – 10 pomodorini ciliegino - 1 bustina di zafferano - sale q.b. - 360 gr di farfalle.

Come devi fare: taglia le zucchine in 4 parti per il lungo e poi a fettine in modo da ottenere degli spicchi, mettile in uno scolapasta con il sale e lasciale qualche minuto in modo che tirino fuori l'acqua di vegetazione, affetta la cipolla, disponi sul fuoco una padella con l'olio e fai soffriggere la cipolla badando che appassisca senza bruciare.
Aggiungi le zucchine e saltale a fuoco vivace rigirandole spesso perché non brucino, quando sono dorate abbassa il fuoco e continua la cottura per alcuni minuti.
Quando le zucchine sono cotte e fredde aggiungi lo zafferano, i gamberetti scolati dalla salamoia ed i pomodorini tagliati a pezzetti.
Cuoci le farfalle lasciandole al dente, scolale senza asciugarle eccessivamente, condiscile ed aggiungi un filo di olio crudo, rigira la pasta per bene e per un po', in modo da farla raffreddare tenendo gli ingredienti ben separati. È buona fresca di frigo ma non gelida.

Nessun commento :