giovedì 13 novembre 2014

10 ricette vegane semplici e buone

Sassari, città ortolana per eccellenza, ci regala tante ottime ricette... io ho aggiunto un po' di fantasia ed ecco 10 piatti tutti vegetali!
L'importante e che ortaggi e verdure siano freschi, genuini e di stagione, iniziamo con l'autunno...












Clicca su nome del piatto per leggere la ricetta


L'autunno è la stagione del cavolfiore, le prime giornate di freddo sono l'ideale per gustare un caldo e saporito comfort food tipicamente sassarese!


Quando arriva il maestrale arriva il freddo davvero! Un po' di fantasia ed ecco pronta una buona zuppa di verdure calda e saporita.


Piatto povero della tradizione contadina sassarese, buonissimo se realizzato con i carciofi spinosi sardi, particolarmente aromatici e saporiti.


Fra le zuppe tipiche della città di Sassari, quella di ceci è tutta assolutamente vegetale. Buona, calda, confortevole.


È soltanto un'insalata, preparata con ortaggi e frutti invernali, che vuol portare nel grigio dell'inverno un po' di colori e di fantasia.


È primavera e si va in campagna per raccogliere il finocchietto selvatico, profumatissimo ingrediente di questa ricetta.


Esistono ovviamente mille varianti, io ti propongo un mix di verdure ed aromi che trovo particolarmente ben riuscito!


Fresco e profumato è un ottimo piatto estivo. Si prepara da prima e si gusta freddo, perfetto per un picnic o una giornata al mare.


Una ricetta che raccoglie tutte le verdure estive, accompagnate dai legumi e dai carboidrati e deliziosamente speziata!


Ancora un piatto freddo, questa volta un fritto, per chiudere il decalogo delle ricette vegane con un pizzico di trasgressione dalle abitudini salutiste.

Nessun commento :